Scultori di emozioni da quasi cent’anni. Daverio1933 è un’azienda italiana specializzata in gioielli artigianali, che dagli anni Trenta segna e accompagna l’evoluzione dell’arte scultorea e orafa italiana. Franco Daverio, scultore di fama internazionale, realizza i primi gioielli in rame nel 1933 dando origine ad una tradizione artistica che continua da tre generazioni. Un’esplorazione della materia, dal legno alla pietra e dell’arte scultorea che da grandi figure antropomorfe, essenziali che ricordano l’arte primitiva, a partire dalla celebrazione ancestrale della maternità e della fecondità, ad animali fantastici plasmati, si condensa in miniatura, in gioielli poetici e innovativi.
Lo sguardo incessante alla tradizione artistica tramandata da Franco Daverio porta il figlio Luca, negli anni Ottanta, a realizzare i primi gioielli cesellati della collezione “Sculptors of Jewel” e a fondare il brand Daverio1933, in onore alla carriera del padre che proprio in quell’anno crea i suoi primi gioielli in rame. Dopo aver lavorato e appreso dal padre le tecniche di lavorazione ed essere stato contagiato dalla sua libertà creativa, realizza monili artistici, dallo stile unico e inconfondibile. Nel 1982, inaugura il primo atelier del brand con i gioielli-scultura della sua collezione “Heritage”, che comprende una serie di monili cesellati e sbalzati, racchiudono tutta la creatività e passione con creazioni materiche e scultoree. La tradizione rivive anche nelle collezioni più classiche come “Essentials”, dove ogni dettaglio viene pensato e progettato come una scultura. La gioielleria a Bergamo diventa un luogo di riferimento per gli appassionati del gioiello artistico e ben oltre i confini provinciali. Il brand Daverio1933 progetta collezioni di alta gioielleria, in collaborazione con i migliori maestri orafi nel proprio laboratorio a Valenza, dove Luca e Pablo, la terza generazione della famiglia Daverio, dirigono i propri progetti.
Le creazioni partono dal disegno del gioiello unito alla sapienza artigianale; la progettazione hi-tech in 3D e la realizzazione con dettagli incisi e scolpiti dai maestri orafi di Valenza. Grande attenzione viene posta alla selezione delle pietre preziose e dei diamanti certificati, una scelta tra le pietre che più esaltano la bellezza naturale, senza perdere di vista l’etica dei conflict-free diamond, grazie al sistema internazionale di certificazione del Kimberley Process.
La libertà espressiva, unita alla lavorazione impeccabile da alta gioielleria, sono il valore aggiunto di un brand che crea per passione, innovando con il titanio ed il palladio dell’ultima collezione “Sidereum”, o creando un effetto fresco e giocoso come nella celebre collezione “Ricci”.