La storia dell’Enoteca Italvini di Nembro inizia nel 1965, quando Agnese Bergamelli e Pietro Pellicioli, genitori dell’attuale titolare Giorgio, acquistarono l’attività chiamandola “Fiaschetteria Italvini” dove vendevano vino sfuso, liquori, acqua e bibite. Dal 1993 Giorgio eredita l’attività di famiglia e inizia la vendita di etichette di cantine prestigiose italiane ed estere, cambiando il nome in “Enoteca Italvini”.
Nel 1998, Giorgio e sua moglie Emy investono nella ristrutturazione del negozio donandogli un aspetto più moderno e nel 2002 ampliano il locale inserendo, oltre alla vendita, il bancone bar e un elegante saletta ideale per aperitivi. Nel 2005 viene realizzata una terza ristrutturazione, ampliando nuovamente gli spazi e introducendo il servizio di ristorazione con la cucina e un salone per accogliere i grandi gruppi.
Oggi l’Enoteca Italvini è un punto di riferimento sul territorio grazie a più di 600 etichette di vini e prodotti alimentari artigianali come cioccolato, confetture, sott’oli, sughi, pasta, olio, panettoni e quant’altro.