Negli anni Settanta in un bar di Songavazzo Ernesto Scandella e Luigi Oprandi ebbero l’idea di aprire una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Nonostante le loro rispettive famiglie non credessero nel progetto, decisero comunque di provarci e, nel 1972, affittarono un campo bagnandolo tutte le sere per far sì che di notte ghiacciasse. L’idea funzionò e decisero quindi di comprare un terreno e costruire un bar con spogliatoio.
Pochi anni più tardi, però, Ernesto e Luigi, decisero di dividersi: Ernesto prese in gestione il bar, mentre Luigi la pista del pattinaggio. Data la grande affluenza, il bar cominciò a servire anche piatti caldi e così Luigi, insieme alla moglie Alfonsa, decise di ampliare il locale rendendolo un ristorante con circa 40 posti a sedere. Gli affari andavano sempre meglio ed Ernesto comprò un grande terreno adiacente su cui edificò il ristorante nel 1978. La Baitella si trasferì nella nuova location e da 40 posti diventò un ristorante con circa 140 posti.
Terminate le scuole medie, anche i figli Luisella e Renzo iniziarono ad aiutare i genitori nella gestione del ristorante: Luisella servendo ai tavoli e Renzo imparando a cucinare sotto la guida di mamma Alfonsa. Qualche anno fa, Luisella venne a sapere che Luigi voleva chiudere la pista e a Renzo venne l’idea di prenderla in gestione chiamando il figlio Pietro. Oggi il ristorante è gestito da Renzo e Luisella, anche se il papà Ernesto non manca mai di dare consigli. La pista, invece, è gestita da Pietro.